Fin dalla sua nascita, il cinemaha influenzato il mondo del costume, creato mode e modelli di riferimento. Tutto ciò, grazie al fascino magnetico degli interpreti. Attraverso la loro capacità attoriale, i professionisti della recitazione hanno incarnato una rosa di ideali e valori che vanno dalla lealtà al coraggio, dalla spregiudicatezza all’indipendenza, dal sentimentalismo all’ardore, dall’intraprendenza alla rettitudine.

Unendo prestanza fisica e studio delle tecniche recitative, gli attori riescono a “usare” la loro bellezza come specchio dell’animo, riuscendo a farci sognare, attraverso meccanismi che spesso passano per l’identificazione.

L’importanza della bellezza

Ma perché per un attore o un’attrice, essere “belli” rappresenta un biglietto da visita spesso vincente? Indubbiamente, si tratta di un processo che identifica la perfezione dei lineamenti con la positività e la virtù. Non si tratta di una novità: è un meccanismo che ha funzionato per secoli anche nelle favole!

Al cinema però, dove tutto è trasposto nel dinamismo proprio di uno storytelling basato sulle immagini, è spesso la mano dell’artista, attraverso un sapiente tocco di regia, a restituire allo spettatore una bellezza costruita da sguardi, espressioni, movenze.

L’evoluzione dei canoni estetici

È indubbio che, nel corso dei decenni, i canoni di bellezza, insieme al look degli attori, siano cambiati radicalmente. Se negli anni ’50 erano le pin-up a far sognare gli spettatori, da Brigitte Bardot in poi la donna è diventata più longilinea, moderna e intraprendente. Negli anni ’80, trucco pesante e vestiti scolpiti hanno portato al cinema il glamour più spinto. Con Monica Bellucci, è tornato sul grande schermo l’ideale della donna mediterranea. Oggi attrici come Angelina Jolie e Scarlett Johansson sono delle vere icone di stile, con la loro forte personalità e incredibile fascino.

Se filtri, luci e trucco riescono a migliorare l’immagine di ogni attore, anche la chirurgia estetica ha giocato un ruolo importante per assicurare a un interprete di conservare in modo quasi intatto la sua avvenenza. Alcuni interventi, come per esempio gli aumenti del seno tramite protesi di ultima generazione come quelle prodotte da motiva.health, oppure rinoplastica o blefaroplastica, permettono di accrescere il fascino non solo delle attrici, ma di tutte le donne.

Quando la bellezza è personalità

La forza comunicativa e l’espressività di un attore esercitano uno charme che spesso va anche oltre la semplice bellezza fisica. Pensiamo ad esempio a Barbra Streisand e Tilda Swinton, due attrici poliedriche di estremo talento che, nonostante non corrispondano ai tanto celebrati canoni estetici, non possiamo che considerare… semplicemente meravigliose!